Ecco alcuni consigli utile per coloro che scelgono di fare una vacanza OnTheRoad. È opportuno seguire delle determinate regole al fine di trascorrere le tante ore di viaggio in serenità e tranquilità.
- Pressione degli pneumatici. Meglio curare l’unico contatto che c’è tra la vostra auto e l’asfalto. Controllate che gli intagli del battistrada siano sufficientemente profondi, che la spalla non presenti delle bozze e che la pressione sia al valore consigliato dalla casa.
- Livello dell’olio, tramite l’apposita asticella che trovate nel vano motore. Assicuratevi che sia giusto e, per ogni evenienza, portate con voi una confezione da un litro nel caso lo si dovesse rabboccare per un qualche tipo di problema.
- Livello del liquido freni. Normalmente è un controllo che viene fatto durante gli interventi di manutenzione programmata, ma è buona norma dargli una controllata: la vaschetta non è sempre posta in una posizione agevole, ma le tacchette MIN e MAX sono facilmente distinguibili.
- Livello liquido radiatore. Anche in questo caso è buona norma controllare che il liquido rientri nei livelli MIN e MAX: l’ideale è che giusto un poco al di sotto della tacca MAX, ed il serbatoio è ben visibile nel vano motore.
- Efficienza delle luci. Fari, stop, fendinebbia e frecce è meglio controllarli.
- Caricabatteria per i vostri apparecchi elettronici . al fine di evitare qualsiasi “crisi” e di essere tagliato fuori dal mondo, è una buona scelta portare con voi un caricabatteria da auto
- Viaggiare riposati. Una buon riposo prima di mettersi in viaggio è fondamentale. Mettersi alla guida rilassati e dopo aver dormito per almeno 8 ore permette di affrontare il viaggio in modo più efficace, senza contare che riduce drasticamente la possibilità di essere vittima di colpi di sonno, con benefici che tutti possiamo immaginare.
- Agganciare bene tutti i bagagli “mobili”. Tutti gli zaini, le buste, le borse…insomma tutto ciò che non è una valigia pesante e che può muoversi facilmente deve essere bloccato in un qualche modo, per evitare che venga catapultato in avanti a causa di una brusca frenata.
- Portare sempre una bottiglia d’acqua. In estate l’idratazione è un prerequisito fondamentale per una perfetta salute. Portare una bottiglia d’acqua fresca aiuta a contrastare la disidratazione.
- Programmare le soste. Se il viaggio intrapreso è lungo, è bene fermarsi in autogrill ogni paio d’ore per riposarsi e sgranchire le gambe (e questo vale sia per chi guida sia per gli altri passeggeri).
Per qualsiasi altra evenienza rivolgersi al servizio assistenza Ford Numero Verde 800.22.44.33*
'* dall'estero chiamare il numero 06 45211800 (Costi e limitazioni in base al piano tariffario del tuo Operatore).