Noleggio a Lungo Termine
Accanto alla “normali” e consolidate modalità di acquisto di un mezzo, da qualche tempo sono diffuse anche in Italia altre opportunità per usufruire dei benefici di un’autovettura o di un veicolo commerciale.
Una su tutte, il noleggio a lungo termine. Non si tratta di niente completamente nuovo. Difatti questa formula è adottata già da anni dalle imprese per il rinnovo delle flotte aziendali. La vera novità è piuttosto che questa formula è stata estesa anche a privati e liberi professionisti.

Ma procediamo con ordine. Con l’espressione noleggio a lungo termine si intende una forma di abbonamento che, in sostanza, consente di utilizzare un auto senza procedere all’acquisto e senza gli ordinari costi di manutenzione.
Questa formula è effettuata tramite la stesura di un contratto che contempla vari parametri di cui i principali sono: durata, il kilometraggio annuo e la tipologia di vettura scelta.
Il canone di noleggio abbraccia un ampio ventaglio di servizi da cui è esclusa la sola spesa per il carburante.
Tra essi: RCA con incendio e furto a cui (in alcuni casi, si aggiunge la Kasko); assistenza telefonica; bollo e tagliandi prestabiliti; la gestione dei sinistro e dei guasti improvvisi; cambio pneumatici estivi e invernali; soccorso e assistenza stradale e tassa di proprietà.
Per ragioni di chiarezza è necessario sottolineare che Il noleggio a lungo termine differisce dal leasing per alcuni aspetti.
Il primo e più lampante riguarda chi può usufruire di queste due contratti. Mentre il leasing è rivolto a professionisti e aziende con partita IVA, il noleggio a lungo termine è indirizzato anche ai privati.
Il leasing, oltre a consentire la detrazione dell’IVA permette di avere sostanzialmente un “auto in affitto”; vettura che al termine del periodo di leasing è possibile riscattare mediante il pagamento di una maxi rata finale.
Inoltre Il leasing si distingue dal noleggio a lungo termine perché non copre le spese sopra descritte: quelle per manutenzione, assicurazione, bollo o di soccorso stradale.
 
I vantaggi del noleggio a lungo termine comprendono vari aspetti.
I quattro principali tra essi, sono esposti nella lista che segue.
 
Trasparenza.
 
La formula del noleggio a lungo termine non prevede nessun esborso non previsto. Il canone mensile fisso, pattuito alla stipula del contratto, copre servizi quali le spese di manutenzione, per il cambio gomme, l’assicurazione.
Tutto è in incluso nella rata mensile e diluito nel periodo di noleggio. Così, la convenienza è assicurata.
 
Flessibilità.
II tetto kilometrico è prefissato alla firma del contratto in base alle esigenze del cliente. Non esistono né una soglia massima né una minima. Ciò non impedisce a chi usufruisce di un auto a noleggio di percorrere lunghi viaggi o recarsi all’estero. C’è di più: la vettura, previa autorizzazione in forma scritta, potrà essere guidata anche da parenti di colui che ha sottoscritto l’accordo di noleggio. In caso di superamento del limite massimo di kilometri, la differenza sarà fatturata al cliente. Se il numero di kilometri è inferiore a quello concordato sarà corrisposto al cliente, al termine del noleggio, l’equivalente in denaro.
Valore.

Il noleggio non è una formula di possesso bensì di utilizzo. Perciò tutte le preoccupazioni connesse alla perdita di valore dell’auto usata non sussistono a priori. In aggiunta, chi decide di beneficiare di questa modalità ha assoluta libertà riguardo alla sostituzione, alla restituzione o alla prosecuzione nell’utilizzo della vettura scelta.
Riconsegna.
Per terminare il noleggio è sufficiente siglare un verbale di restituzione. In esso sono conteggiati i chilometri riportati, verificata l’usura dei battistrada dei pneumatici e trascritti eventuali danni non individuati in precedenza e coperti dalle clausole previste dal noleggio a lungo termine. In questa sede, come del resto in precedenza, è prorogare i termini del noleggio o scegliere un altro mezzo.

Noleggio a lungo termine auto Noleggio a lungo termine Veicoli Commerciali

Il noleggio a lungo termine è in costante affermazione in Italia. Questa modalità non di possesso bensì di utilizzo costituisce una scelta ottimale per tutti coloro che necessitano, nel lavoro o in altri ambiti, di un’auto sempre al massimo dell’efficienza senza ricorrere di tutte quelle spese extra necessarie a  coprire i costi di manutenzione ordinari e straordinari del veicolo.
 
La formula All-Inclusive del noleggio a lungo termine conquista sia titolari di partita Iva – liberi professionisti, rappresentanti e agenti di commercio su tutti –  sia aziende sia, e sempre di più, anche soggetti privati, i quali intravedono vantaggi non indifferenti in un canone fisso che copre le spese di assicurazione, del bollo auto e della manutenzione.
 
Noleggiare un’auto è un’operazione rapida e semplicissima da espletare. Differentemente da quanto avviene nel caso dell’acquisto di un‘auto per beneficiare del noleggio è sufficiente presentare una serie di documenti che dipendono dalla categoria professionale di appartenenza.
 
Nel caso specifico del noleggio essi hanno scopo cautelativo e servono a attestare la liquidità effettiva, e le possibilità economiche e la solvibilità del soggetto richiedente e a comprendere se esso riuscirà a sostenere la spesa rappresentata dal canone mensile. 
 
Vagliata attentamente tutta la documentazione richiesta - che provvediamo a elencare nella lista che segue - sarà possibile individuare in mezzo più adatto e conforme alla propria situazione economica e conseguentemente ottenere un canone mensile equo e sostenibile nonché sagomato sulle proprie, specifiche esigenze.
 
Noleggio a lungo termine. I documenti da presentare per i privati.
 
  • Ultime 2 buste paga.
  • Cud\modello unico.
  • Copia documento identità.
Noleggio a lungo termine. I documenti da presentare per le società di capitali.
SOCIETA’ DI CAPITALI ( SRL – SPA )
  • Ccia aggiornata (massimo 6 mesi).
  • Documento di chi firma.
  • Ultimo bilancio.
  • Ricevuta telematica di presentazione.
Noleggio a lungo termine. I documenti da presentare  per società di persone e ditte individuali.
SOCIETA’ DI PERSONE E DITTE INDIVIDUALI
  • Ccia aggiornata (massimo 6 mesi).
  • Documento di chi firma.
  • Ultimo unico.
  • Ricevuta telematica di presentazione.
  • Unici relativi e ricevute telematiche di presentazione per le società che seguono il regime Irap ed Iva.
professionisti
Noleggio a lungo termine. I documenti da presentare per i professionisti.
 
  • Documento.
  • Certificato di attribuzione Partita Iva.
  • Ultimo unico.
  • Ricevuta telematica di presentazione.
Noleggio a lungo termine. I documenti da presentare per consorzi, onlus, associazioni e sindacati.
 
  • Copia documento di identità di chi firma o del procuratore.
  • Statuto dell’ente richiedente.
  • Ultimo bilancio oppure contabilità ultimo anno fiscale.
  • Delibera di spesa.
  • Poteri di firma del legale rappresentante se non presenti sullo statuto.
  • Documento attestante la sede dove l’attività è esercitata. (su cliente prospect se i dati dei documenti presentano discordanze  e volume d’affari ˂500k).
 
Noleggio a lungo termine. I documenti da presentare per le società estere.
 
  • Copia documento di identità di chi firma o del procuratore.
  • Visura camerale (se la società estera possiede un ufficio di rappresentanza e/o sede secondaria in Italia) o documento equivalente  nella  nazione di residenza possibilmente redatto in lingua inglese.
  • Dichiarazione dei redditi dell’ultimo anno relativa alla sede secondaria effettuata  ai fini fiscali.
  • Bilancio individuale del richiedente possibilmente redatto in inglese
  • Certificato di attribuzione della partita Iva rilasciato dall’agenzai delle entrate e/o dall’ente preposto nello stato di appartenenza della società.
 
 

Noleggio a lungo termine auto Noleggio a lungo termine Veicoli Commerciali

Vantaggi economici
Costi fissi e pianificabili nel tempo
Per tutta la durata del tuo contratto di Noleggio a Lungo Termine con Di Mella & C. ad ALD i tuoi costi sono fissi e predeterminati, per consentirti di pianificare le spese di gestione al sicuro da qualsiasi imprevisto.

Tutti i servizi inclusi: nessun costo extra
Nessuna sorpresa. L’unico costo che ti viene addebitato è quello del canone mensile, fisso per tutta la durata del contratto, che comprende anche tutti i servizi che hai scelto per la tua auto.

La tua auto non si svaluta
La progressiva svalutazione della tua auto non è più un problema che ti riguarda: al termine del contratto sei infatti tu a scegliere in assoluta libertà se continuare a guidarla, cambiarla con una nuova o semplicemente restituirla.
 

Noleggio a lungo termine auto Noleggio a lungo termine Veicoli Commerciali

 
Ricerca auto nuove Info e preventivi Prenota tagliando