Veicoli commerciali

Che si tratti di un vettura nuova, di una veicolo usato, di una a km 0 o di un’auto aziendale, l’acquisto di un  veicolo rappresenta una di quelle scelte su cui è bene ponderare attentamente valutando a freddo tutti gli aspetti.  Questo discorso non è limitato al mondo delle vetture. 

Anzi, forse è ancora più vero nel caso di veicoli commerciali. Difatti, veicolo commerciale - un pick up, un van, o un furgone  di medie grandi dimensioni -  per la sua stessa natura e vocazione rappresenta per chi lavora molto più di un mezzo destinato al trasporto di merci o materiali. 

È infatti un partner o un  collega di lavoro  aggiunto, 365 giorni all’anno, 24 ore a giorno e 7 giorni su 7 a disposizione di chi lavora. In qualunque condizione metereologica e in qualsiasi stagione. Va da sé dunque che questa tipologia di vetture debba essere in primo luogo affidabile ed efficiente.  Se poi fosse pratico e funzionale e somigliasse a un ufficio a quattro ruote  con tutte quelle funzionalità per svolgere sempre al meglio il proprio lavoro, beh, allora sarebbe semplicemente il massimo

A fianco di aspetti quali affidabilità ed efficienza ci sono altro genere di considerazioni da fare prima di acquistare un veicolo commerciale per non rimanere scottati e, nella peggiore delle ipotesi, comprare, magari anche a caro prezzo, un veicolo non in linea con le proprie esigenze o non all’altezza del compito da svolgere.

Ma allora, su che criteri scegliere un furgone? E soprattutto, quali sono le caratteristiche a cui prestare attenzione nell’acquisto di veicolo destinato a finalità lavorative? Vediamole  passo dopo passo nella guida seguente. 

Meglio nuovo o usato? 

Non c’è una risposta univoca a questa domanda. Molto dipende dalla disponibilità economica.  Se non sia hanno troppe pretese e si è disposti ad accontentarsi “di quello che passa il convento” un veicolo commerciale usato, ancora perfettamente operativo e in condizioni strutturali, meccaniche e elettroniche buone può rappresentare una valida scelta oltre un buon affare per il portafoglio.  

Nel caso in cui si cerchino determinati optional e specifiche funzionalità o un preciso tipo di allestimento la scelta - ammesso e non concesso che vi capiti tra le mani qualche occasione fortunata da cogliere  al volo e a occhi chiusi - è quella di acquistare un mezzo commerciale nuovo di zecca. 

Capacità di carico, doppia cabina, passo lungo o corto? 

Queste sono solo alcune delle domande da porsi prima dell'acquisto di un veicolo commerciale. Qui il punto è un altro. Tutto infatti dipende dallo spazio di cui avete bisogno a bordo. Se ad esempio trasportate materiale poco ingombrante potrebbero fare al caso vostro anche van di dimensioni ridotte come Transit Courier Transit Connect

Per una maggiore capacita di carico e maggiori possibilità a livello di allestimenti sarà opportuno invece optare per un furgone vero proprio dello segmento a cui appartiene il Transit Custom.

In linea generale una più elevata superfice di carico significa una maggiore abitabilità e facilità di accesso al vano retrostante la cabina. 

Questo è un aspetto non secondario da tenere in considerazione, soprattutto in caso si trasportino materiali voluminosi o di grandi dimensioni. Viceversa, se al posto per merci e materiali preferite la capacità di trasporto di una squadra extra di tecnici fate ricadere la vostra scelta su un veicolo a doppia cabina. 

Prestazioni e consumi e distanze da percorrere? 

La scelta tipo di motore costituisce senza ombra di dubbio un punto cruciale su cui riflettere. Molto spesso infatti il mezzo commerciale viaggerà al massimo della capacità di carico. Che trasporti un quintale di piume o uno di piombo non fa molta differenza. Conta invece il fatto che sarà quindi molto più pesante rispetto al peso da scarico. È quindi indispensabile che il motore sia abbastanza potente da sostenere lo sforzo.  

In linea di massima propulsori di ultima generazione con potenze comprese tra i 90 e i 120 cavalli coprono tutte o quasi le esigenze di trasporto. Qualora il peso sfiorasse o fosse perennemente al di sopra del limite delle 3,5 tonnellate consigliamo invece di valutare l'acquisto di un mezzo commerciale con motore da 130 se non addirittura da 150 cavalli. Meglio se Diesel, per via della migliore coppia ai bassi regimi oltre che per il costo inferiore del carburante.

Accanto alle prestazioni, un'altra caratteristica niente affatto marginale è rappresentata da consumi ed emissioni. Fino a qualche anno fa trovare sul mercato un veicolo commerciale che coniugasse prestazioni a basse emissioni rappresentava un'impresa a dir poco ardua. Ultimamente le cose sono cambiate. 

Sono apparsi sul mercato motori Euro 6 quali Ford EcoBlue 2.0, che garantiscono bassi consumi di carburante e performance di tutto rispetto. Un’ultima considerazione meritano anche il tipo di percorso e i tragitti effettuati giornalmente. Un conto è ad esempio utilizzate un furgone in pianura, un altro su strade di montagna scoscese e piene di saliscendi; un conto su strade asfaltate, un altro paio di maniche ancora su terreni sterrati e sconnessi. 

Il contesto di utilizzo incide in maniera rilevante tanto sulla potenza quanto sul tipo di motore – a gasolio oppure a benzina – da  preferire. Ad esempio, dovendo percorrere un ristretto numero di kilometri concentrati in zone urbane e contesti cittadini, può andare bene  un veicolo commerciale alimentato a benzina verde in grado di aggirare blocchi del traffico. Per percorrenze più elevate, specie su autostrade o arterie extraurbane, è raccomandato l’acquisto di furgone o di un pick up con propulsore alimentato a gasolio. Alla luce delle recenti normative in fatto di emissioni inquinanti, sarebbe una grave svista prescindere da fattori come quelli sopra riportati.

Furgoni in pronta consegna Gamma Veicoli Commerciali
Ricerca auto nuove Info e preventivi Prenota tagliando