Un tripudio di configurazioni e personalizzazioni possibili, per adattare Tourneo Custom a qualsiasi richiesta del cliente. Accanto a questo, un look rivisto - sia dentro che fuori - in linea con tutte le ultime soluzioni promosse dall’Ovale blu. Come rivelano, già ad un primo contatto, la griglia frontale a bordo cromato, elemento ricorrente nella produzione Ford, e i gruppi ottici totalmente ridisegnati.
All’esterno si presenta con questi tratti il nuovo Tourneo Custom di Ford. Ma le novità più interessanti riguardano gli interni del mezzo. Tourneo Custom è in grado di alloggiare a bordo nel massimo della comodità e del comfort fino a nove passeggeri disposti su tre file. Per una maggiore praticità e adattabilità, i sedili della seconda fila possono essere ruotati e disposti l’uno di fronte all’altro in modalità conferenza. Oppure abbattuti per ottenere un ulteriore incremento di volume e possibilità di carico.
L’operazione di restyling non ha escluso ovviamente gli interni. In questo contesto le maggiori novità riguardano sia l’insonorizzazione dell’abitacolo che la scelta dei materiali. Tanto che per la cura dei dettagli, delle rifiniture e nella scelta di tessuti Ford Tourneo Custom rassomiglia sempre di più a una ad una
berlina di alto segmento. Ciò, per garantire agli occupanti del mezzo viaggi nel più totale comfort e relax. Per rendere ancora più piacevole l’esperienza a bordo, rispetto alle versioni precedenti è stato completamente aggiornato il sistema di climatizzazione, adesso più repentino nel raggiungere la temperatura desiderata in ogni angolo del autoveicolo
Anche la tecnologia a bordo non delude.
Il nuovo Ford Torneo Custom è dotato di un vasto elenco di funzionalità studiate per agevolare chi guida nella conduzione del mezzo e non solo. Giusto qualche esempio. L’Intelligent Speed Assist rileva la segnaletica stradale e regola la velocità conseguentemente ai cartelli incontrati sul percorso di marcia. Dispositivi come il Traffic Alert prevengono da urti all’uscita da parcheggio o da situazioni di scarsa visibilità. Gli specchietti retrovisori che integrano sistema di monitoraggio
BLIS arrivano laddove la vista umana non può arrivare; tengono infatti sempre sotto controllo la zona d’ombra dietro il veicolo avvisando tramite un segnale luminoso il conducente riguardo a possibili mezzi in avvicinamento.
A rendere la guida meno stancante, specie su strade trafficate o su lunghe percorrenze, interviene
l’Adaptive Cruise Control, un dispositivo che non necessita certo di troppe presentazioni. Come dotazioni di sicurezza di serie sono inoltre comprese la frenata automatica di emergenza, l’avviso di abbandono e la stabilizzazione del veicolo in caso di raffiche di vento laterali.
Se le molteplici strumentazioni all’avanguardia troneggiano, l’intrattenimento a bordo non è assolutamente da meno. L’ampia console centrale dotata di display da 8” con integrato il sistema
SYNC 3 offre molteplici funzionalità. Tra queste, la gestione delle chiamate, l’impostazione del navigatore o la riproduzione di un brano musicale possono essere attivate tramite comandi vocali; in modo da non distogliere mai l’attenzione dalla guida del mezzo.
Buone notizie anche riguardo alle motorizzazioni. Grazie all’introduzione alla gamma di propulsori
Ford EcoBlue da 105, 130 e 170 cavalli di potenza, migliorano efficienza energetica e la coppia ai bassi regimi. Perché se la comodità è sì fondamentale in un veicolo adibito al trasporto persone , lo è anche il consumo. E se questo è basso – e quindi permette vantaggi e di ottenere un certo risparmio nei costi di gestione – allora tanto meglio.